Attori in erba con “Pinocchio Pastrocchio”

Nella seconda parte di quest’anno scolastico, gli alunni delle classi terze delle sez. A e B della Scuola Primaria di Via Scandone sono stati coinvolti in un bellissimo ed entusiasmante Progetto: “Teatrando”. Il Progetto, in considerazione della sua valenza formativa, è stato fortemente voluto dalle insegnanti che sono state coadiuvate dal direttore artistico del Teatro d’Europa Luigi Frasca; infatti, i bambini hanno imparato a muoversi nello spazio, a gestire le proprie emozioni e la propria corporeità, hanno accresciuto la propria autostima ed arricchito il linguaggio. Inoltre, l’intero progetto e la storia rappresentata si sono prestati ad un vero laboratorio di educazione ai valori positivi.

A conclusione del Progetto, il giorno 8 giugno 2017 presso il Teatro d’Europa di Cesinali (AV), gli alunni sono andati in scena con la rappresentazione di “Pinocchio Pastrocchio”. Il testo, a misura di bambino scritto dall’attrice – autrice Angela Caterina, è una rivisitazione della storia di Pinocchio. Una favola nella favola in cui il burattino incontra tanti personaggi della Letteratura. Un volo pindarico da Dante a Mollier, da Virgilio a Shakespeare … attraversando il Regno di Napoli, l’Inferno, boschi incantati e selve oscure.

La platea gremita di genitori e parenti dei piccoli attori non si è limitata ad applaudire, ma si è lasciata addirittura coinvolgere in una performance danzante al termine dello spettacolo.

Grande è stata la soddisfazione di tutti, delle insegnanti, dei genitori, dei bambini, della D.S. dott.ssa Angela Tucci che si è complimentata con il direttore artistico, con le docenti coinvolte nel Progetto e soprattutto con i bambini.