Festa dello SPORT 2017

Lunedì 5 giugno, nell’ambito dello Sport Days presso il Campo C.O.N.I. di Avellino, gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia del nostro circolo didattico sono stati i protagonisti della XV Festa dello Sport; festa che rappresenta il momento conclusivo dei vari percorsi didattici avviati nel corso dell’anno scolastico. In particolare il Progetto “Sport di Classe”, sviluppato in collaborazione con il C.O.N.I., ha messo a disposizione laureati in Scienze Motorie per affiancare i docenti di classe nell’attività di educazione fisica. Dopo il caloroso saluto iniziale del nostro D.S. dott.ssa Angela Tucci, sono intervenuti il prof. Giuseppe Saviano Delegato Provinciale del C.O.N.I. ed organizzatore dello Sport Days di Avellino ed il prof. Giuseppe Giacobbe Collaboratore vicario dell’USP di Avellino e Coordinatore provinciale di Educazione Fisica.

Accompagnati dai loro docenti, circa 1000 bambini hanno sfilato festosi e sorridenti sulla pista del campo esibendo cartelloni rappresentanti i valori dello Sport e, sotto lo sguardo attento ed emozionato dei genitori presenti in Tribuna, hanno cantato l’Inno Nazionale e l’Inno alla Gioia. Subito dopo si sono cimentati in una coinvolgente coreografia di circolo preparata con accuratezza dalle insegnanti di Educazione Fisica della Scuola coordinate dall’insegnante referente. Raggiunte le diverse postazioni assegnate, i giochi sportivi hanno avuto inizio: attività di alfabetizzazione motoria, palla cesto e yunior jack per i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia, percorso misto, volley, lancio della palla vibrata, lancio del vortex, tiro alla fune, tennis, scherma, basket, corsa e bici per gli alunni della Scuola Primaria. Infine, 50 alunni selezionati nei tornei delle classi aderenti al progetto di Circolo “Scacchi a scuola” hanno partecipato al 2° Torneo di Scacchi RAPID 2017, gara diretta dall’arbitro regionale e istruttore FSI Pasquale De Guglielmo. Campione del Torneo è stato Salvatore Genovese, già campione provinciale under 10, frequentante la classe quarta sezione A della Scuola Primaria di Via Scandone.

Ad arricchire la manifestazione, è stata la presenza della ricercatrice dott.ssa Milena Petriccioni del CREA di Caserta (Centro di Ricerca per l’Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) che, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “Frutta Day”, ha allestito un punto per la distribuzione gratuita di frutta di stagione. Sono state presentate le “Misure di Accompagnamento al Programma europeo Frutta e verdura nelle Scuole”, programma finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Presenza significativa è stata quella dell’ACI di Avellino che insieme all’ufficio territoriale ACI ha presentato agli alunni due importanti progetti sulla sicurezza stradale: “Trasportaci a passo sicuro” e “Due ruote sicure”.

Il successo della manifestazione è dovuto alla collaborazione fattiva tra tutti i componenti dell’Istituzione scolastica, docenti, collaboratori scolastici e personale ATA, e soprattutto alla professionalità e dedizione degli esperti esterni: docenti di “Sport di classe”, maestri di basket (associazione Vito Lepore Basket e ACSI Basket), tennis (Istruttore G. Nazzaro), scherma (Istruttore R. Rajiputs) e scacchi (Istruttore P. De Guglielmo).

Un grazie doveroso a tutte le componenti coinvolte ed in particolare ai numerosi genitori intervenuti.