La settimana del Rosadigitale ( 4 -12 marzo 2017)

Rosadigitale

 

In tutta Italia, in Europa e all’estero, dal 4 al 12 Marzo 2017, si svolgerà la seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale” in occasione della Giornata Internazionale della donna.

Il V Circolo Didattico di Avellino, pertanto, coglie l’opportunità per lanciare un forte messaggio e ricordare agli alunni dell’Istituto storie ed esempi di grandi donne scienziate che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società, rendendola più innovativa. L’intento sarà quello di far riflettere su come le donne si sono distinte, grazie alla loro determinazione, cercando di abbattere gli stereotipi di genere.
I docenti del Circolo promuoveranno attività scientifico- tecnologiche (laboratori didattici di giochi logici e matematici, esperimenti, Coding, Scratch …) come viaggio iniziatico verso le pari opportunità tra uomo e donna nel campo delle scienze, della tecnologia e dell’informatica. Le classi quinte del plesso di Scandone, inoltre, anche con il coinvolgimento attivo di un insegnante esperto, si destreggeranno ad effettuare un vero e proprio viaggio nello spazio, alla scoperta di pianeti, nebulose, galassie…attraverso il Planetario Itinerante. L’insegnamento dei linguaggi di programmazione, le storie di grandi scienziate, l’utilizzo di mezzi informatici e di software per fini creativi, culturali, artistici e comunicativi contribuiranno all’abbattimento del divario di genere.

(Visited 22 times, 1 visits today)