OLIMPIADI DELLA FRUTTA 2015/16 – Plesso di Parco

Sono appena terminate le attività legate alle Olimpiadi della Frutta. Nel corso dell’anno scolastico gli alunni della classe 2^ del Plesso di Rione Parco hanno partecipato con molto interesse alle Olimpiadi, organizzate nell’ambito delle Misure di Accompagnamento per le scuole primarie che, come la nostra, partecipano al programma comunitario Frutta nelle Scuole.

Si tratta di un campionato interscolastico su scala nazionale strutturato in un percorso multidisciplinare a tappe successive che ha il duplice scopo di ampliare le conoscenze degli alunni partecipanti e di modificare realmente i loro comportamenti e le loro abitudini alimentari allo scopo di incrementare il consumo di frutta e verdura.

Insieme con l’arrivo periodico di frutta e di verdura da gustare in classe, questa iniziativa ha colto proprio nel segno, poiché tutti gli alunni hanno effettivamente incrementato il loro consumo di frutta e di verdura. Infatti, svolgendo le simpatiche e divertenti attività legate ai vari compiti via via assegnati durante l’anno scolastico, hanno tutti sviluppato una grande sensibilità per quelli che hanno voluto chiamare i “colori della salute” ( bianco, rosso arancione, blu-viola e verde), ossia il colore della frutta e delle verdure consumate, nonché per la quantità di frutta e di verdura consumata giornalmente e settimanalmente da tutta la classe, gareggiando con tutti i compagni per scoprire chi consuma più frutta e verdura durante l’intero arco della settimana.

Dalla prima tappa delle Olimpiadi- “Hockey sui sensi”- passando per il “Lancio del Piatto”- fino a “Ri- Miro ai colori” i bambini si sono impegnati in svariate attività divertenti e formative esprimendo tutta la loro creatività!