Open Day 2016 Plesso “A. Manganelli” – Picarelli

open day 2016pdf

Il 26 novembre 2016 si è tenuto l’Open Day del plesso “Antonio Manganelli” di Picarelli. Gli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno accolto le famiglie in visita nel loro coloratissimo laboratorio artistico mentre gli alunni della Scuola Primaria si sono cimentati in attività ludico-motorie, come il gioco dell’oca, o artistiche e in un’esilarante drammatizzazione della poesia di Totò “A’ livella”. La poesia è una metafora della vita e della morte che è come una livella che tutto appiana: ricchezza e povertà, diversità sociali, gioia e dolore. A spiegarlo, negli ultimi versi è uno dei protagonisti, “Esposito Gennaro netturbino” interpretato dall’alunno di classe 5^ Antonio Iannaccone che, rivolgendosi al defunto ricco marchese – interpretato dal compagno Cristian Mascaro – “eroe ardimentoso di mille imprese” irritato per la eccessiva vicinanza tra le loro tombe gli dice: “…Suppuorteme vicino- che te ‘mporta? Sti ppagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive: nuje simmo serie…appartenimmo à morte!”.

Molto coinvolgente è stato anche il laboratorio “Storie intrecciate” e l’attività “La scuola che vorrei” svolta in collaborazione con i genitori degli alunni. Grande partecipazione delle famiglie degli alunni e di quelle ospiti nella mattinata dedicata anche qui alla presentazione dell’offerta formativa della Scuola.