Open Day 2016 Scuola Primaria “M. Teresa di Calcutta”

Il 3 dicembre si è tenuto l’Open Day presso la Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcuttta” in Via Morelli e Silvati. Come ogni anno, le mamme del plesso si sono impegnate  in una bellissima opera di generosità e solidarietà che le contraddistingue: la realizzazione di manufatti anche con materiale di risulta per la raccolta di fondi, al fine di sostenere un’annuale adozione a distanza nei paesi poveri del Burundi. Quest’anno l’inaugurazione del Mercatino di Natale e, quindi, il taglio del nastro è stato organizzato in coincidenza con l’Open Day, alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Angela Tucci e di Don Ciriaco, il parroco originario del Burundi. Gli alunni della classe 5^ A hanno, innanzitutto, accolto padre Ciriaco ed ascoltato la testimonianza portata sui lavori effettuati nei paesi del Burundi grazie alla generosità delle famiglie del plesso di “Madre Teresa”. Di seguito si sono impegnati nella realizzazione di uno story-telling con il contributo dei bambini ospiti.

Gli alunni della classe 2^ B hanno realizzato nel Laboratorio di logica attività di coding. Attraverso un’attività di story-telling, hanno dato vita ad una storia con i protagonisti del bosco. Hanno riflettuto sulla scelta dei personaggi, degli ostacoli da incontrare ed del traguardo da raggiungere  ed hanno strutturato un  percorso realizzandolo sul pavimento utilizzando le mattonelle come quadranti,  dove i bambini che ascoltavano la storia si sono mossi personalmente, e su un grande cartellone, dove hanno fatto muovere pupazzi di peluche. Piacevoli e divertenti anche queste attività unplugged di coding!

Gli alunni della classe terza, invece, si sono cimentati in un laboratorio di teatro drammatizzando la storia di “Pierino e il Lupo”. Complimenti ai piccoli attori!