I COLORI DELLA PACE NEL PLESSO DI RIONE PARCO

La Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” e la Scuola dell’Infanzia di Rione Parco hanno organizzato una Marcia per la pace venerdì 11 marzo 2022 nel piazzale antistante il Plesso di Rione Parco e dato vita ad un’iniziativa di solidarietà a favore della popolazione ucraina attraverso una raccolta di beni di prima necessità.  

Le docenti hanno coinvolto gli alunni in attività interdisciplinari con l’intento di associare all’atto concreto del “dono”, la formazione delle coscienze e lo sviluppo dei principi di fratellanza tra i popoli e di ripudio delle guerre.

“Il nostro intento – spiega Mirella Guerriero, insegnante Coordinatrice del Plesso di Scuola Primaria “Maria Teresa di Calcutta” – è quello di inculcare, sin dalla tenera età, i valori della pace, della fratellanza e del rispetto tra i popoli. Tutto questo che sta accadendo i bambini fanno fatica a comprenderlo, ad accettarlo”.

All’evento sono intervenuti don Emilio Carbone, parroco della Chiesa della Madonna della Salette di Rione Parco e Padre Roman della Chiesa Greco–Cattolica Ucraina di Avellino per un momento di preghiera comunitaria interconfessionale seguito alla Marcia per la pace degli alunni e dei docenti del plesso.

L’iniziativa di solidarietà ha riscosso molto successo nel quartiere e le famiglie hanno donato con generosità insieme agli alunni, che hanno rinunciato alla loro paghetta settimanale per prendere parte attivamente all’evento ed inviare un piccolo “aiuto” ai loro coetanei ucraini vittime della guerra.