
Concorso PretenDiamo LEGALITA’ 2022:
3° POSTO ALLA SCUOLA “MADRE TERESA DI CALCUTTA”
Si è svolta il 5 maggio 2022 in videoconferenza, la cerimonia di premiazione della fase provinciale del Concorso –Progetto “PretenDiamo Legalità- 5^Edizione”, indetta dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, d’intesa con il MIUR e rivolto agli studenti di ogni ordine e grado della Provincia di Avellino.
Il concorso prevedeva la produzione di elaborati da parte degli alunni; sono state prodotte oltre 114 opere e solo 14 hanno ricevuto la candidatura per la premiazione, tra cui quella del plesso “Madre Teresa di Calcutta” del V Circolo Didattico “G. Palatucci” di Avellino.
Il Questore della Provincia di Avellino, Dr. Maurizio Terrazzi, dopo aver salutato i partecipanti ringraziandoli per il notevole impegno e l’eccellente qualità del lavoro svolto dagli studenti, ha dato la parola al Dirigente dell’Ufficio Regionale Scolastico per la Campania – Ambito Territoriale di Avellino Dr.ssa Rosa Grano e a tutti i Dirigenti presenti.
Successivamente sono state premiate le scuole. Per la categoria Scuola Primaria, Sezione “Opere Letterarie” la classe 2^ sez. A, la classe 2^ sez. B, la classe 3^ sez. A, la classe 5^ sez. A, la classe 5^ sez. B del Plesso “Madre Teresa di Calcutta”, con la partecipazione delle classi quarte sez. A e B e della Scuola dell’Infanzia di Rione Parco, si sono classificate al terzo posto. Questa la motivazione del premio ricevuto: ” Le classi hanno interiorizzato l’obiettivo del punto n. 16 dell’Agenda 2030 che mira ad ottenere società pacifiche e inclusive entro il 2030. Il corpo docente, nell’ambito del proprio curriculum, ha coinvolto sia gli alunni che i genitori programmando ammirevoli iniziative per ridurre tutte le forme di violenza, fermare la tortura e combattere tutte le forme di criminalità organizzata. Si premiano, pertanto, le lodevoli e meritevoli attività illustrate nell’ ipertesto prodotto dal plesso”.
Complimenti ragazzi!!!